Seleziona una pagina

29 – 31 Ottobre 2022
Biblioteca Comunale “M. Rinaldi”

programma

III Edizione

L’idea di organizzare una rassegna letteraria nasce dall’esigenza di mettere in pratica l’esperienza acquisita dall’Associazione “Presidio del libro-Magna Grecia” nel corso degli anni nel campo dell’animazione culturale.

Il “Fe.L.P.”, acronimo di Festival delle Letterature di Policoro, avrà cadenza annuale e si svilupperà per tre  giorni nel mese di febbraio, in maniera da promuovere la città anche nel periodo invernale.

Nel corso degli anni tratterà diversi generi letterari che vedranno la presenza di autori, editori, giornalisti, animatori culturali.

programma

***Il Programma è in continuo aggiornamento***

29 Ottobre

Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Policoro (MT)

Ore 10.00:
incontro con Daniela Schembri Volpe e Nathan Marchetti: I Frillini e il giallo per gli adolescenti.

 

Istituto Superiore “Pitagora” di Policoro (MT)

Ore 10.00:
incontro con Armando D’Amaro: passato, presente e futuro: uno scrittore tra i banchi.

 

Liceo Classico e Artistico di Nova Siri (MT)

Ore 10.00:
incontro con Paolo Pinna Parpaglia: tutte le sfumature del “giallo”.

 

Biblioteca Comunale “Massimo Rinaldi”:

 

Ore 16.00:
inaugurazione III edizione del “Fe.L.P.-Festival delle Letterature a Policoro”. Presentazione del programma e insediamento della scrittrice Piera Carlomagno presso la postazione del “Novel in Progress”. Parteciperà il Sindaco di Policoro, dott. Enrico BIANCO.

 

Ore 16.20:
incontro con Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso autori del racconto Destinazioni (Novel in Progress 2021) tratto dall’antologia Natale a Genova. Luci sul mare (Neos Edizioni, 2021) che dialogheranno con Francesco Roseto, direttore artistico del Fe.L.P. Parteciperà il Sindaco di Tursi, dott. Salvatore COSMA.  

 

ore 16.50:
incontro con Armando D’Amaro curatore dell’Antologia Quei sorrisi Noir (Fratelli Frilli Editori, 2022),  e autore del romanzo “Genova. Indagine sotto le bombe” (Fratelli Frilli Editori, 2022), Nathan Marchetti autore del romanzo Morte di un Ebreo a Venezia (Fratelli Frilli Edditori, 2022) e Daniela Schembri Volpe autrice del romanzo Killer Tatto. La strana coppia (Castelvecchi, 2020) che dialogheranno con Francesco Roseto, direttore artistico Fe.L.P.

 

Ore 17.30:
Incontro con Antonello Marchitelli autore del romanzo Scappa e Vinci (Les Flâneurs Edizioni, 2021) che dialogherà con Maria Lovito, avvocato/scrittrice.

 

Ore 18.00:
incontro con Raffaele Marra autore del romanzo Il Ragno e la Mosca (Edigrafema, 2020) che dialogherà con Dolores Troiano, docente di Letteratura Italiana.

 

Ore 18.30:
incontro con Paolo Pinna Parpaglia autore del romanzo Inviato a Giudizio (Newton Compton Editori, 2021) che dialogherà con Maria Lovito, avvocato/scrittrice.

 

Ore 19.00:
incontro con Rosa Teruzzi autrice del romanzo Gli Amanti di Brera (Sonzogno, 2022) che dialogherà con Eleonora Cesareo, giornalista RAI

 

ore 19.30:
incontro con Aurelio Pace autore del romanzo Eppure qualcuno  mi doveva ascoltare (Osanna Edizioni, 2019) che dialogherà con Angela Delia, Presidio del Libro-Magna Grecia

30 Ottobre

Biblioteca Comunale “Massimo Rinaldi”:

 

Ore 09.30:
incontro con Daniele Cellamare autore del romanzo Il Drago di Sua Maestà. La prima guerra dell’oppio (Les Flâneurs Edizioni, 2022) che dialogherà con Antonio Longo, docente di Storia.

 

Ore 10.00:
Incontro con Claudia Saba e Patrizio Nissirio autori dei romanzi Era mio Padre (Diamond Editrice, 2016) e D’Inverno Venezia (Ensemble, 2021) che dialogheranno con Danilo Villani, SugarPulp.

 

Ore 10.45:
incontro con Sara Pollice autrice del romanzo Il contagio del male (Iacobelli Editore, 2020) che dialogherà con Maria Lovito, avvocato/scrittrice

 

Ore 11.15:
incontro con Nora Venturini autrice del romanzo Paesaggio con Ombre (Mondadori, 2022) che dialogherà con Francesco Roseto, direttore artistico Fe.L.P.

 

Ore 11.45:
incontro con Letizia Vicedomini autrice del romanzo La Ragazzina Ragno (Ugo Mursia Editore, 2021) che dialogherà con Pina Masturzo, SalerNoir Festival di Salerno

 

Ore 12.15:
incontro con Salvatore Basile autore del romanzo Cinquecento catenelle d’oro (Garzanti, 2022) che dialogherà con Piero Lacorazza, presidente Fondazione Appennino

 

Ore 16.00:
incontro con Mirko Addesa e Francesco Serafino autori dei romanzi Omissis Baby (Bertoni, 2022) e Lo strano colpo del Romeo (Wip Edizioni, 2022) che dialogheranno con Margherita Rasulo, Presidio del Libro Magna Grecia

 

Ore 16.45:
incontro con Anna Vera Viva autrice del romanzo Questioni di Sangue (Garzanti, 2022) che dialogherà con Teresa Agneta, Presidio del Libro Magna Grecia

 

Ore 17.15:
incontro con Giuseppe Petrarca autore del romanzo La Città puntellata (Cento Autori, 2022) che dialogherà con Pina Masturzo, SalerNoir Festival di Salerno.

 

Ore 17.45:
incontro con Adriano Di Gregorio autore del romanzo La Festa di Matrimonio (Algra, 2019) che dialogherà con Ketty Monzo, giornalista/ direttrice di EMMENEWS.

 

Ore 18.15:
incontro con Livio Frittella e Paolo Mirti autori dei romanzi Ingannevoli Apparenze (Robin Edizioni, 2022) e Il Campione e la Bambina (Raffaello, 2022) che dialogheranno con Francesco Roseto, direttore artistico Fe.L.P.

 

Ore 19.00:
incontro con Mariolina Venezia autrice del racconto Lettera alla mia giudice tratto da Le invisibili (Rizzoli, 2022) che dialogherà con Margherita Agata, giornalista.

31 Ottobre

Sala Consiliare del Comune di Policoro

 

Ore 10.00:
Tavola Rotonda: “La lettura del futuro: il Festival Letterario incontra i Presidi del Libro”. Parteciperanno rappresentanti istituzionali, direttori artistici di varie rassegne letterarie presenti sul territorio nazionale, case editrici lucane e del sud in generale, associazioni culturali e rappresentanti dei Presidi del Libro regionali e nazionali.

Saranno presenti all’incontro il presidente della Provincia di Matera, avv. Piero Marrese e l’Assessore alla Cultura del Comune di Policoro, dott. Massimiliano Scarcia. Coordina Maria Lovito, Presidio del Libro “Magna Grecia” di Policoro